Pagliaccismo: comportamento atto al dimostrare superiorità o qualità inesistenti. Traducibile con "egocentrismo menzoniero esibizionista".
Devo dirlo, il termine pagliaccismo e i suoi derivati sono frutto del tamarro esprimersi, ma fin da piccolo odio i clown, e questa terminologia mi si confa sena dubbio alcuno :)
C'è gente, tanta gente, per cui il pagliaccismo è fondamento di vita, riparatore di torti, stuccatore di crepe, sostegno di socialità.
Ognuno di questi esseri vuol apparire come non è, non è così bello guardarsi allo specchio certe volte, per cui corolla ogni singolo accadimento di chicche e bonbon atti al far sembrare la propria esistenza un'epopea crescente.
Gente che deve aver ragione ad ogni costo, gente che deve sembrare un latin lover, gente che semplicemente "pagliaccia" per abitudine ecc.
Ovviamente tutti sanno del rispettivo pagliaccismo e quindi la convivenza ordinaria si basa sull'ascoltarsi vicendevolmente, potare il racconto all'osso e sorridere conoscendo la boiata.
Chissà però che accade quando qualcuno che sta vivendo la vita invece di sognarla racconta le sue esperienze di vita...è la solita domanda retorica, ma non voglio rispondervi, io lo so cosa accade, ditemelo voi o ardenti lettori.
Ma dopo aver risposto a questa domanda, non pensate che la filosofia "godi dei momenti pagliacci per sentirti un dio" sia veramente stuzzicante?
Good day boyz & girlz
Nessun commento:
Posta un commento