mercoledì 21 aprile 2010
Integrazione sociale e partiti
Penso ormai sia assodato che l'uomo è un animale sociale, e che per vivere necessiti di persone con cui confrontarsi.
E naturalmente, se un certo target di persone piace, o è utile, o serve a qualche scopo, si cerca di adattarsi allo status del gruppo.
Ciò implica parlare un linguaggio comune del gruppo (che anche involontariamente si assimila), una "divisa" del gruppo, ovvero una corrente di abbigliamento che ha i tratti generali comuni, un'opinione collettiva di gruppo generalmente dettata dall'attuale capobranco o dal consiglio oligarchico, una modalità d'azione del gruppo, degli obiettivi del gruppo ecc.
Alla fine dei conti, fare una vita sociale è come essere in politica, solamente coi ruoli taciti, e come ogni buon partito di varia natura si ha una politica sui dissidenti che non si adeguano allo status.
Vi sono partiti che lasciano libertà d'azione all'individuo finchè non agisce contro il partito stesso, e partiti che alla prima troiata chiedono le dimissioni.
Sta all'individuo naturalmente scegliere in quale partito andare e a quali condizioni sottostare per poterne far parte, e certo se c'è della gente che si iscrive a partiti politici in Italia figuriamoci nei gruppi sociali cosa non si fa.
Dal truzzo con la maglietta nuova di Louis Vitton, al metallaro con la borchia di un metro, al comunistello con la maglia del Che (esempi estremi classici), si può certo andare più nel sottile, ovvero dove si trovano gruppi all'apparenza normali che si definiscono NORMALI.
Chissà perchè molti quando parlano di normalità non fanno mente locale intuendo che è solo quel che ci hanno insegnato, e non un valore assoluto.
Tornando a prima, forse i gruppi autodefinitisi Normali sono i peggiori che si possano incontrare, poichè nella loro supponenza di normalità si fa una politica di antieccesso campanilistico che non è altro che una forma di etichetta a sua volta, cadendo nel paradosso.
è forse normale sorridersi tutti e tirarsi merda alle spalle per la scalata sociale?! è forse normale abbassare la testa e seguire l'onda trascinati dalla corrente collettiva?! è forse normale fumare e ubriacarsi a morte quando non si hanno veri problemi ma per il puro piacere di farsi compatire?!
Secondo me è molto normale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nice post, I hate to be normal.
RispondiEliminahttp://diabolikaren.blogspot.com
;) english that knows italian or italian that likes to write in english?
RispondiEliminaHuh? Just thanks to google translate, I read this very nice post.
RispondiEliminagoogle translate? oh fuck!
RispondiEliminaif it translates as good as english=>italian you have lost at least 30% of the language finesse :P
Were your posts originally written in Italian?? I'm trying to understand this google translate thing..I always have to click on translate...
RispondiEliminaYa, I'm italian, so I easily write in my language.
RispondiEliminaHow well do you know Italian?
This post was very well translated I guess otherwise I would not understand it..My posts are in english.
RispondiEliminaI see ^^ luckily my English is good ro read it, though many things are over my knowledge, especially computers ;)
RispondiEliminawhere do you live?