giovedì 20 dicembre 2012

Recensione Dark Souls

Moltissimi nell'ambiente conosceranno questo controverso videogioco, la morte è all'ordine del giorno, la frustrazione non ha fine e la bile si unisce al sangue. Vediamo di darvi una recensione, considerando che non ho ancora giocato il gameplay plus.
-La Trama: La...cosa? Decisamente questo gioco ha una trama di base scontatissima e basta, non è per nulla un roleplay ma solo un unico gigantesco dungeon crawl.
-Vecchie nostalgie: Un gioco lunghissimo, difficilissimo, dove se non sai come si fa non riesci a farlo, dove devi imparare le mosse dei nemici alla perfezione, dove metterci testa è d'uopo. Una volta abituati a questo vecchio e sempre bel metodo di lavoro, la passione della sfida ha il sopravvento.
-Grafica: Eccellente il personaggio, eccellenti i nemici, eccellenti gli ambienti a tre dimensioni in prospettiva. Un' ENORME pecca sono le compenetrazioni e la delimitazione degli spazi, che garantiscono ai mostri ma non ai giocatori di colpire attraverso pareti e ostacoli, rendendo la vita molto dura al pg. A volte sembra che il motore grafico non stia dietro ai comandi del giocatore, eseguendo questi ultimi in un ritardo dai 2 ai 5 decimi di secondo, tempo pressoché indispensabile per non essere uccisi.
-Interazione coi nemici: Interessante e stuzzicante fino a che non avvengono palesi violazioni delle leggi della fisica. Parrebbe che se il gioco decide che "il personaggio è stato colpito", indipendentemente dalla posizione in cui si trova venga leso, attraverso movenze assurde dei mostri che fanno da rotazioni modello trottola a veri e propri scorrimenti sul suolo. Stessa cosa vale per le parate attive con i conseguenti contrattacchi e i backstab (chiamati colpi critici), se sommiamo i ritardi a queste movenze assurde possiamo chiaramente notare che anche contro nemici che conosciamo a memoria 1 volta su 4 mediamente queste ultime non funzionano. Un ultima cosa, alcuni nemici sono fatti appositamente per esser sconfitti non per bravura ma per mero culo, cosa piuttosto frustrante.
-Capire il gioco: Il libretto di istruzioni non spiega alcunché della politica del gioco, delle meccaniche, dei venditori, di niente. Per non creare un pg che a un certo punto sarà semplicemente inefficace al 100% occorre visitare almeno 3 volte al giorno il sito internet di dark souls con spoilers e spiegazioni, cosa piuttosto risibile.
-Modalità online: Premettendo che non ci ho giocato, nessuna pecca in sé, ma io non ho voluto giocarci in quanto sembra che esistano dei cheat tali per cui c'è della gente inabbattibile che gira per i mondi. Già il gioco è abbastanza ostico senza gli stronzi.

Commento finale: appassionante, oscuro, bellissimo, ma a volte vien proprio voglia di prendere il disco di gioco e usarlo come un piattello.
VOTO: 7.5