sabato 26 maggio 2012
La fine
Mi ero promesso di continuare nonostante tutto, di fottermene, di far finta che nulla fosse successo, continuando la mia vita di vizi e dissolutezza. La mente è forte, si dice, ma la carne è debole, e per quanto uno possa fare training autogeno un fisico devastato ti riporta alla realtà a suon di schiaffi.
Credo sia la fine, seriamente stavolta, non posso continuare a subire certe coseguenze solo per godere di una decente sbronza, fosse solo un mal di testa e qualche ricordo mancante pace, ma deglutire per non sputare il cuore è un'altra cosa. Addio anche a te, mio fido amico alcolemico, è stata la mia più lunga amicizia, la più affettuosa, ci sei sempre stato nei momenti belli e brutti, e so che capirai che non è per mia volontà che me ne sto andando. Forse un dì ci ritroveremo, e rideremo di tutto ciò. See you cowboy...
martedì 8 maggio 2012
Dare per scontato
Altro interessante fenomeno sociologico è il dare per scontate certe realtà, certe situazioni, certi atteggiamenti. In pratica per un'eccessiva sicurezza in sè, o per meccanismo autoimmunizzante, o semplicemente per una mente decisamente ristretta, si tende a decidere con sicurezza il progredire di un determinato evento. Dunque appare la sagra del Nostradamus moderno, i parapsichici sapienti del tutto che determinano il corso del futuro, che dalle loro profetiche cattedre vedono e giudicano i poveri mortali che ad essi non somigliano.
Questa grottesca rappresentazione è solo un piccolo artifizio per mostrare quanto sia stupido dare per scontate le cose, sottolineandone l'implicita natura derivante da un eccessivo Ego che a tutti i costi deve autodeterminare e ordinare la propria esistenza.
Vediamo di mostrare "naked" cos'è questa deterrente pratica: un individuo analizza una situazione dal suo e solo suo punto di vista trasmettendo come imposizione il naturale per lui svolgimento alle vittime, ovvero una palese imposizione di comando e dominio sugli altri individui. Come dovrebbe sentirsi dunque il subente in tutto ciò? Schiavo? Bistrattato? Perlomeno decisamente offeso? Resi consapevoli della cruda realtà della cosa, non verrebbe una sadica voglia di distruggere queste aspettative?
Iscriviti a:
Post (Atom)